This is a static archive of the old Zorin Forum.

The information below may be outdated. Visit the new Zorin Forum here ›

If you have registered on the old forum, you will need to create an account on the new forum.

Zorin Os 15 rilasciato!!

albano

Wed Mar 20, 2019 7:48:21 pm

Carissimi amici di Zorin Italia,


Dopo un lungo ciclo di sviluppo, siamo lieti di presentare la Beta della prossima versione principale del nostro sistema operativo: Zorin OS 15. Creare un sistema operativo desktop Linux progettato per tutti - non solo per ingegneri e gli utenti esperti - è sempre stato la missione di Zorin OS, sin dalla prima uscita quasi 10 anni fa. Zorin OS 15 prende questo decennale sforzo e lo amplifica al livello successivo. Ogni aspetto dell'esperienza utente è stato ripensato e perfezionato in questa nuova versione, dal modo in cui le app vengono installate, al modo in cui viene svolto il lavoro, in modo in cui interagisce con i dispositivi che vi circondano. Il risultato è un'esperienza desktop che combina la più potente tecnologia desktop con il design più user-friendly.
Questa è una versione beta pre-release che abbiamo creato per ottenere feedback e segnalazioni di bug su ciò che abbiamo costruito finora.

Zorin Connect

Poiché i nostri telefoni diventano strumenti potenti e versatili per la produttività, i nostri dispositivi stanno diventando molto importanti nel nostro lavoro. Con l'obiettivo di rendere Zorin OS la migliore piattaforma per fare le cose, vogliamo che le connessioni tra l'uso dei nostri dispositivi siano il più possibile uniformi.

Basato su GSConnect e KDE Connect, Zorin Connect si integra profondamente nel desktop di Zorin OS per unire l'esperienza tra il tuo computer e il telefono Android, permettendoti di:

- Sincronizzare le notifiche del tuo telefono con il tuo computer
-Sfogliare le foto dal tuo telefono
-Rispondi ai messaggi SMS e visualizza le conversazioni con i tuoi contatti
-Condividi file e collegamenti web tra dispositivi
-Usa il tuo telefono come telecomando per il tuo computer
-Controllare la riproduzione multimediale sul tuo computer dal tuo telefono e interrompere la riproduzione automaticamente quando arriva una telefonata.

Tutte le comunicazioni sono crittografate RSA end-to-end e avvengono sulla tua rete WiFi o locale in modo che nessun dato venga inviato al cloud. È possibile accedere a Zorin Connect dal menu Zorin> Strumenti di sistema> Zorin Connect e da qui è possibile scaricare l'app Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zorinos.zorin_connect

Prestazioni più veloci

La velocità è stata al centro di Zorin OS 15, quindi il desktop funziona in modo estremamente fluido su una vasta gamma di hardware, vecchi e nuovi. Con l'introduzione di Gnome Shell 3.30 e del kernel Linux 4.18, sono state fatte ottimizzazioni delle prestazioni a tutti i livelli del sistema operativo.



Nuovo tema del desktop

Abbiamo aggiornato e perfezionato l'aspetto del desktop Zorin OS con un nuovo tema desktop più accogliente. È stato progettato pensando con chiarezza e semplicità, riducendo al minimo il carico visivo dell'interfaccia in modo che il contenuto sia al centro dell'attenzione. Le nuove animazioni rendono l'esperienza dell'utente più piacevole e rendono il desktop più fluido. Il nuovo tema del desktop è disponibile in 6 varianti di colore e nelle modalità Luce e Buio, che possono essere impostate dall'app Zorin Appearance.


Si adatta per tutto il giorno


Abbiamo progettato il desktop per adattarlo meglio all'ambiente che ti circonda, quindi usare Zorin OS è più comodo durante il giorno.

Zorin Auto Theme è una nuova funzionalità che cambia automaticamente il tema del desktop in modalità Scuro al tramonto e torna alla modalità luce dopo l'alba. È possibile abilitare Zorin Auto Theme aprendo l'app Zorin Appearance e facendo clic sull'opzione centrale "Background" nello switcher di temi Zorin appena riprogettato.
È stata inoltre introdotta una nuova opzione per lo sfondo del desktop adattivo, che cambia automaticamente per adattarsi alla luminosità e ai colori dell'ambiente ad ogni ora del giorno.
Anche Night Light è nuovo su Zorin OS 15, che riduce gradualmente la quantità di luce blu emessa dallo schermo di notte. Può essere abilitato dal pannello Visualizza nell'app Impostazioni.

Queste funzioni non solo riducono l'affaticamento degli occhi e rendono più confortevole l'utilizzo del computer, ma aiutano anche a mantenere il naturale ritmo circadiano del tuo corpo, aiutandoti a dormire meglio e a svegliarti meglio il giorno successivo.



touch layout

Se hai un tablet, un laptop convertibile o una lavagna interattiva, ora puoi goderti un'interfaccia desktop completamente nuova che è stata pensata appositamente per i touchscreen.

L'interfaccia ottimizza lo spazio per le tue app e i tuoi contenuti e una diapositiva in alto rivela il pannello per passare da un'app all'altra, aprire il menu della griglia dell'app e accedere ai controlli e agli indicatori del sistema. I gesti multi-touch rendono ancora più facile la navigazione sul desktop, con un dito, con 4 dita verso l'alto o il basso per passare da uno spazio di lavoro all'altro e 3 pizzichi con le dita per visualizzare Panoramica delle attività delle app e degli spazi di lavoro in esecuzione.

È possibile passare al nuovo layout desktop touch con un clic dall'app Zorin Appearance (la terza opzione di layout sulla destra).

App ridisegnate

Con l'introduzione dell'ultima versione di LibreOffice 6.2, il design della barra degli strumenti è stato aggiornato e modernizzato, in modo da poter lavorare sui documenti con un'interfaccia più familiare e intuitiva.
L'app Impostazioni è stata completamente rinnovata per rendere più veloce la navigazione tra le preferenze di sistema, grazie a un nuovo layout della barra laterale. Molti dei pannelli delle impostazioni sono stati ridisegnati e semplificati per consentire ai nuovi utenti di configurare il proprio sistema come desiderano.

Il futuro delle app in Linux

Il supporto per Flatpak è ora integrato nel sistema operativo. Puoi aggiungere repository Flatpak come Flathub al tuo sistema e installare le applicazioni graficamente usando l'app Software aggiornata. Associato al supporto Snap che è stato aggiunto in Zorin OS 12, questa nuova versione è pronta per il futuro delle app Linux con supporto per tutti i principali formati di pacchetti container su Linux.

Modalita'non disturbare

Man mano che riceviamo più email, messaggi di chat e notifiche durante il giorno, diventa sempre più difficile concentrarsi in profondità sul lavoro che conta. Zorin OS 15 introduce un semplice interruttore nella barra dei messaggi per silenziare le notifiche, in modo che tu possa concentrarti più facilmente.

Fare app

Per aiutarti a essere sempre al top delle tue attività e ad essere più produttivo, abbiamo introdotto l'app To Do out of the box. Puoi salvare le tue cose da fare localmente sul tuo computer o sincronizzarle con servizi online come Google Task e Todoist.

Altri miglioramenti

Supporto per le emoji a colori
Firefox è il nuovo browser Web predefinito
Evolution è incluso con il supporto integrato di Microsoft Exchange
Nuovo carattere di sistema - Inter
Nuova grafica: sfondi del desktop e schermata iniziale di avvio
Nuove impostazioni di personalizzazione per la barra delle applicazioni e il menu Zorin nella scheda Pannello di Zorin Aspetto
Il menu Zorin si apre con il tasto Super per impostazione predefinita. Questa impostazione può essere modificata nella scheda "Pannello" di Zorin Aspetto
Anteprima di Wayland - Un nuovo server di visualizzazione con sandboxing delle app e maggiore sicurezza
Supporto per dispositivo Thunderbolt 3
Rilevazione del captive network
Rinominare i file collettivi nel browser file
Driver NVIDIA disponibili da ISO Live
Basato su Ubuntu 18.04.2 LTS

Queste sono alcune migliorie di ciò che è nuovo e migliore in Zorin OS 15. Con il consolidamento delle centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti in questa versione, Zorin OS 15 è la più chiara manifestazione della nostra visione che abbiamo esposto oltre un decennio fa: combinare la più potente tecnologia desktop con il design più user-friendly; e porta la potenza di Linux a tutti.

Dichiarazione di non responsabilità: si tenga presente che questa pre-release non è consigliata per l'installazione su macchine di produzione a causa di alcuni software potenzialmente instabili inclusi.

Si prega di lasciare un feedback e segnalare bug durante il test di questa Beta. Questo ci consentirà di migliorare ulteriormente Zorin OS 15 per la piena versione stabile nelle prossime settimane.

Speriamo che ti piaccia usare Zorin OS 15 Beta e non vediamo l'ora di sentire il tuo feedback!


Stay tuned!!

Albano

Doncic

Fri Jul 31, 2020 9:30:33 pm

wow anche una sezione in italiano! per ora lo uso solo su un vecchio laptop che ho dovuto ripescare perchè il portatile più recente mi ha abbandonato, ma mi piace tanto, peccato che tra pochi anni finirà già il supporto 32 bit, linux da molti è usato anche perchè va su hw datato

Aravisian

Fri Jul 31, 2020 11:21:01 pm

È buono fino al 2023. ;)

viewtopic.php?f=12&p=73105#p73105

Doncic

Sat Aug 01, 2020 7:43:27 am

Aravisian wrote:È buono fino al 2023. ;)

viewtopic.php?f=12&p=73105#p73105


yeah I read it last night, thank you :)

Swarfendor437

Sat Aug 01, 2020 10:14:38 am

Come ho detto altrove, 32-bit ha un anno 2037 bug quindi forse meglio che finisce in 2023 rispetto al 2036 no? :D